I tessuti

I tessuti

Nell’ambito del progetto l’artista per motivi estetici e tecnici ha scelto diverse tipologie di tessuto: cotone naturale Ghinea (48%cot+52%lino), cotone di riciclo, cotone naturale 100%, cotone misto (50%cot+50% modacrilico), organza (acrilico 100%). Per favorire l’azione catalitica degli organismi viventi, alcune tele sono state trattate dallo stesso artista, su uno dei due lati, con un accelerante naturale costituito da acqua, farina e eco-gesso.

La scelta del supporto ha inciso significativamente sulle strategie di creazione, conservazione e tutela dell’opera d’arte, ma anche sulla deposizione delle tracce biologiche e minerali. Per questo il tessuto è componente basilare del progetto così come la scelta dei luoghi o l’analisi degli organismi biologici presenti.

Esempi di tessuti diversi nella composizione e della disposizione dei fili

Conoscere le caratteristiche dei tessuti utilizzati è fondamentale per comprendere meglio le possibili alterazioni o il rapporto di dipendenza con gli elementi naturali:

  • Il cotone è una lunga e sottile fibra naturale, cellulosica, che deriva dalla parte pelosa del seme della pianta di cotone (Gossypium hiursutum) coltivata nei climi caldi di America, Asia, Africa, Australia ed Europa. Ogni fibra deriva da una singola cellula. La fibra è molto igroscopica e la sua tenacità aumenta se viene bagnata.
  • Anche il lino è una fibra naturale vegetale, ma ottenuta dallo stelo di una pianta annuale (Linum usitatissumum) che cresce nelle aree temperate e subtropicali. La fibra ha lunghezza variabile tra 30 e 40 cm. E’ igroscopica. Non è elastica, ma molto rigida. E’ insensibile all’invecchiamento e resistente, anche al calore.
  • Il modacrilico è una fibra sintetica ottenuta dai derivati del petrolio. Non si stropiccia ed è molto resistente. Contiene notevoli quantità di cloro, agente che fornisce le proprietà antifiamma della fibra. La fibra modacrilica, carbonizza, non si scioglie riducendo i rischi collaterali all’incendio.

L’acrilico è una fibra sintetica ottenuta per sintesi chimica. L’uso di questa fibra dà al tessuto un aspetto robusto, liscio al tatto e ingualcibile.   

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