L'impronta dell'acqua

Naturografia del lago Trasimeno

Naturografia del lago Trasimeno, 2022

Isola Polvese, Pontile del Porto (lat. 43.1146971, long. 12.1428353)
Periodo di installazione: 09.08.2022-13.10.2022

La tela di garza posta tra le travi del primo pontile di attracco all’isola Polvese, sembra aver reagito diversamente, dalla tela di cotone installata nello stesso luogo, all’impatto antropico dell’area di sbarco. Il tessuto traforato è stato delicatamente colorato solo dalla completa disgregazione degli organismi animali/vegetali e da pochi organismi microscopici. L’adesione più lenta di questi ultimi, che per produrre un effetto visibile avrebbero dovuto trovarsi in condizioni di attecchimento migliori quali un maggior numero di particelle o un’ostruzione delle aree aperte, giustifica una struttura del colore più tenue, leggera, chiara. L’aderenza al substrato legnoso non ha prodotto grandi effetti cromatici: il più efficiente e continuo passaggio dell’aria tra le maglie più ampie del tessuto ha fatto, infatti, “respirare” la tela impedendo la formazione di muffe. Particolare invece la linea di confine acqua-aria, una linea verde pressoché continua data dalla presenza di clorofilla dovuta alla disgregazione cellulare vegetale presente sulla superficie dell’acqua.

Analisi ecologica

L’ambiente del porto è per l’isola Polvese un interessante ambiente di congiunzione tra la presenza dell’uomo e l’ambiente naturale della costa. L’isola, disabitata per la maggior parte dell’anno, è meta turistica estiva ed offre, luoghi dove la popolazione animale e vegetale riescono a trovare un equilibrio naturale. E’ qui ancora possibile ritrovare l’iris gialla ma anche tracce del tarabusino o del falco di palude che trovano ospitalità nella vegetazione che circonda l’area.

Analisi biologica

Nonostante la struttura aperta delle maglie della tela di garza, utilizzata dall’artista in questa installazione, le tracce della presenza animale e vegetale sono significative. La tela non aveva alcun contatto con i sedimenti lacustri, per questo è rappresentativa quasi esclusivamente delle tracce riferibile alle matrici acqua/aria. Importante la presenza di invertebrati e insetti alati, e delle alghe verdi filamentose superficiali.

Privacy Policy Cookie Policy