L'impronta dell'acqua

Naturografia di bosco

Naturografia di bosco, 2022

Elementi naturali su tela

Luogo di installazione: Cortona, Lecceta appenninica (lat. 43.3051633; long. 11.9955720)
periodo di installazione: 10.08.2022-13.11.2022

Il Parco Naturale del lago Trasimeno, istituito nel 1995, tutela un bacino di 128mq costituito da acqua, isole, seminativi, i prati dell’ex aeroporto Eleuteri e il promontorio di Monte del Lago. In questi ambienti le comunità biologiche possono rappresentare la cartina di tornasole dello stato di benessere del sistema “lago”. Nella conoscenza del Parco dalla fine dell’800 ad oggi sono intervenuti numerosi enti ed Istituti di ricerca che hanno raccolto, visionato, selezionato e realizzato studi finalizzati ad indagare la struttura delle comunità biologiche e l’idro-geologia del bacino. Le tele utilizzate nel nostro progetto hanno permesso di aggiungere nuove informazioni sulle semplificazioni e modificazioni degli habitat, mettendo ad esempio in evidenza la scomparsa di alcune specie animali e vegetali, la presenza di specie aliene, la trasformazione del territorio, gli impatti del clima sulla componente vegetale ed algale.

Analisi ecologica

Il lago Trasimeno occupa una vasta depressione a bassa permeabilità, alimentato dalle piogge che ricadono all’interno del bacino imbrifero. Solo una piccola porzione di queste si infiltra negli strati sotterranei, per cui il volume del lago risente molto velocemente delle precipitazioni. Essendo un lago piuttosto grande ma poco profondo (max 6m), la temperatura dell’acqua è particolarmente condizionata sia dalla temperatura dell’aria che dall’irraggiamento solare, rendendo il lago fortemente soggetto al fenomeno dell’evaporazione dalla superficie. Questa forte dipendenza dei livelli lacustri dalle condizioni meteo-climatiche fa del lago un sistema molto fragile, soprattutto in una fase climatica caldo/secca come quella che si è presentata nell’estate-inverno 2022 e che ha determinato anche un significativo impatto anche sulle comunità biologiche presenti.

Analisi biologica

Sulle tele immerse, seppur per pochi giorni, nelle acque del lago Trasimeno sono state ritrovate tracce di diversi organismi alloctoni presenti in abbondanza in tutto il lago (Sinanodonta woodiana, Dreissena polimorpha, Dikerogammarus villosus, Carassius auratus). Particolare ed interessante anche la diversa impronta ottenuta dalle tele a stretto contatto con il sedimento e con la terra.

Privacy Policy Cookie Policy