Resti, 2023
Pali in legno e tessuti
Luogo di installazione: Isola Polvese, Lecceta (lat. 43.1176768; long. 12.1399794)
periodo di installazione: 09.08.2022-13.10.2022
All’interno dell’Elceta di San Leonardo, una delle più antiche leccete ad alto fusto della regione Umbria, la tela bianca di cotone naturale, ha catturato l’impronta scura dei minuscoli granuli minerali e dei microorganismi che tra essi si nascondono, come artropodi, coleotteri, semi e vegetali aerodispersi. I numerosi abitanti del suolo e le ife fungine hanno elaborato il tessuto che era a diretto contatto del terreno. L’azione degradativa degli organismi detritivori ed erosivi ha fortemente minacciato l’integrità del tessuto, inglobandolo e trasformandolo in struttura semplice. La porzione aerea, invece, lì dove è stata sicuramente determinante l’attività catalizzatrice del pre-trattamento utilizzato dall’artista, si presenta all’osservatore con colori intensi ed omogenei, dati dalle ampie placche di muffe di colore nero e bianco che hanno nascosto organismi di grandi dimensioni quali foglie, ragni, e piume di uccello o microscopici come semi, coleotteri, cimici ed esuvie di piccoli vertebrati.
L’impronta del bosco sulla tela è rappresentata dai microscopici abitanti del suolo, protagonisti dell’azione degradativa ed erosiva sul tessuto, ma anche degli organismi di grandi dimensioni come foglie, ragni, piume che hanno lasciato ampie tracce nei toni del marrone, bruno, nero, bianco.
Analisi ecologica
L’ambiente terrestre del bosco poco antropizzato e regno quasi esclusivo della fauna selvatica, si caratterizza per una significativa impronta minerale, ma anche per quella degli uccelli che qui possono trovare luogo ideale per la sosta e la nidificazione o dei funghi, che con oltre 330 specie diverse rappresentano un interessante mondo da scoprire.
Analisi biologica
Sulla tela installata nella lecceta sono rimaste visibili le impronte minerali del terriccio e del complesso mondo sotterraneo costituito, ad esempio, da piccoli invertebrati, o dal sistema “bosco” che ha lasciato sul tessuto tracce della componente arborea
e dei suoi abitanti.